vai al nuovo sito     ---    new website

Rassegna stampa del 23 aprile 2002
6 ARTICOLI


SOFTBALL SERIE A1
A Langhirano le maceratesi vincono garauno
MACERATA - Andiamo a Langhirano per conquistare il primo successo della nostra stagione, aveva detto alla vigilia il tecnico Giorgio Moretti. E il Macerata Softball è stato di parola. Peccato perché, per come si erano messe le cose, di vittorie dall'Emilia la squadra poteva portarsene a casa due. Le ragazze capitanate da Marta Gambella, infatti, si sono imposte per 5-1 nella partita più difficile, la prima, quella che le vedeva opposte agli insidiosi lanci della Mozga, mentre sono state sconfitte con il punteggio di 3-2 nel secondo confronto, che sulla carta sembrava il più abbordabile e sul quale avevano puntato molto. Scherzi del softball.
In garauno ha fatto il suo esordio sulla pedana maceratese Sabrina Marcolini, che ha chiuso concedendo alle avversarie soltanto tre battute valide. La vittoria il Macerata (9 valide) l'ha costruita al quarto inning, marcando tre segnature sui singoli di Ferramondo e Mariani e la Luciani virtuosa su un errore della difesa parmense. In garadue le campionesse d'Italia hanno condotto fino alla sesta ripresa per 2-1, ma nel penultimo attacco il Langhirano ha rovesciato la partita in suo favore. Per i risultati maturati nella seconda giornata, Bussolengo e Forli continuano a guidare la classifica.
Softball, serie A/1. Risultati della 2° giornata di andata: Caronno-Bollate 1-8 (all'8°), 0-3; Forli-Ronchi 3-0, 3-2; Langhirano-Macerata 1-5, 3-2; Lucca-Parma 4-8, 12-13 (all'8°); Bussolengo-Saronno 4-0, 12-3 (al 5°). Classifica: Bussolengo e Forli 4 vinte e 0 perse, Bollate 3-1, Langhirano e Parma 2-2, Ronchi, Macerata, Lucca, Caronno e Saronno 1-3.
Pi. Gia.



SOFTBALL
Il Villazzano parte bene
TRENTO. Neve, vento e freddo intenso, non hanno fermato sabato sera la gara di softball femminile tra il Villazzano che, avendo riposato nella prima giornata, era in pratica all'esordio stagionale, ed il Verona.
Contro le forti giocatrici scaligere, già vincitrici del campionato 2001 ed escluse dalla serie A nei playoff, le ragazze trentine di Gianni Tomasi e Arsenio Lopez Mena non hanno sfigurato affatto. Perfetta parità al termine delle due partite. La prima, iniziata alle ore 19 è stata vinta per 9 a 8 dalle trentine; la seconda, inizio alle ore 22, è andata per 16 a 5 alle veronesi. Da quest'anno la Federsoftball ha introdotto la novità di giocare due partite a giornata, il che per le atlete diventa una vera e propria maratona di tenuta fisica e psichica, specie se disputata, come sabato, in condizioni meteorologiche inclementi.
L'allenatore trentino, l'ex nazionale cubano Lopez Mena, sta senz'altro facendo un buon lavoro e tutte le ragazze stanno rispondendo entusiasticamente all'appello. Solo le lanciatrici, piuttosto infreddolite nella seconda gara, sono rimaste con le polveri umide.
In classifica il Verona è a quota 750 (3 vittorie in 4 partite) mentre il Villazzano è a 500 punti (1 vittoria in 2 partite).

Le formazioni - VILLAZZANO SOFTBALL: Eghenter, Pisetta, Piffer, Marchetti, Branciforti, Lucchesi, Meneghini, Dorigatti, Azzolini, Bleggi. Allenatore: Lopez Mena
VERONA SOFTBALL: Girelli, Giovinazzo, Spedo, Carzana, Bedogni, Berzacola, Rebesani, Bombieri, Ferro S., Ferro K. Allenatore: Lucio Cordioli


Le "cinghialette" protagoniste di un altro en plein
La Nuoro softball vola:
schiantata anche Ustica

Paolo Mutzette

NUORO.La Nuoro Softball bissa i due successi della gara di esordio e si impone con due nuove vittorie anche nella seconda giornata in cui l'ha vista impegnata ancora una volta sul diamante di via Mannironi contro la formazione siciliana dell'Ustica. Due successi schiaccianti per la formazione di Armando Aguiar Gil.
Successi che fanno impennare le ambizioni per il salto di categoria. Entrambe le vittorie sono arrivate prima della conclusione naturale delle gare per manifesta inferiorità delle avversarie. Determinate sia in attacco che in difesa, le "cinghialette" nuoresi (nella foto Stefania Cannas) hanno concesso davvero poco archiviando in poco tempo una sfida che alla vigilia poneva qualche timore. Tre fuori campo, rispettivamente di Claudia Petracchi, di Simona Fantetti e di Maria Luisa Rubano hanno condito una giornata felice per il clan nuorese, atteso ora dalla difficile sfida di domenica prossima in casa del Caserta.
Questo comunque il quadro completo della seconda giornata con i risultati e la classifica provvisoria dei due gironi. Risultati: Axa Devils Lazio-New Star Avigliana 9-2, 3-2; Marcheno-Fiorentina 2-3, 7-3; R. Murri Catania-Rimini 0-19, 0-16; New Bologna-Caserta 5-6, 7-5; Terra Sarda Nuoro-Ustica 13-1, 20-0. Classifica: Girone A: Terra Sarda 1000; New Bologna e Rimini 750; New Star Avigliana 500; Marchino 250.
Girone B: Caserta 750; Fiorentina e Axa Roma 500; Romolo Murri Catania e Ustica 000



Fra Fiorini e Bussolengo è già iniziato il testa a testa

 Quando sono state disputate sole due giornate di campionato la classifica dice che la corsa scudetto sarà una volata a due tra la Fiorini Forli e il Softball Bussolengo Verona, le uniche due formazioni ancora a punteggio pieno di tutta la serie A1 femminile. Costretta a spostare i suoi match alla domenica per via del maltempo, la Fiorini Forli ha dimostrato di avere nervi saldi e soprattutto le carte in regola per portare finalmente a Forli quel triangolino tricolore mai finito in precedenza sotto San Mercuriale.
Un dato che viene in parte anche confermato da un sondaggio fatto dal sito internet «Softball.it», che vede la formazione forlivese seconda tra le favorite allo scudetto con il 29% di preferenze. Ricordiamo che al primo posto si trova comunque il Bussolengo, che ha ottenuto il 40% dei consensi tra i votanti. «Vuol dire — scherza il presidente forlivese Giovanni Bombacci — che avranno votato soprattutto i veronesi. L'importante per noi però è il risultato finale. Queste due vittoriose partite con il Ronchi dei Legionari hanno dimostrato che la squadra non è ancora al 100% delle sue possibilità, che siamo ancora un po' carenti sia come preparazione che in fase di attacco».
«Molto — continua Bombacci — è dipeso anche dal fatto che ultimamente ci siamo potuti allenare assai poco, soprattutto a causa del maltempo. Nelle due partite con Ronchi si è messa in mostra però una ottima Jennifer Spediacci. La sua classe, la sua grinta sia in fase difensiva che offensiva, ci hanno permesso di superare agevolemte questi ostacoli. La riprova di quanto valiamo, di quanto siamo competitivi l'avremo però già questo gioved1 quando andremo a far visita al Bollate, terza forza del campionato con tre partite vinte e una persa. Sarà uno scontro importante, una partita che servirà a mettere a nudo i nostri pregi e i nostri attuali difetti».
Gianni Lorenzoni

GAZZETTA DI PARMA



  Woodstock Capannori cede il passo al Crocette Parma
Ha pesato l'assenza per infortunio della lanciatrice australiana Jacqueline Tine

di Maurizio Rossi

LUCCA. La seconda giornata del campionato nazionale serie A1 di softball è stata negativa per il Woodstock-A. Forte. Infatti, le atlete sul diamante di Carraia sono incappate nella prima sconfitta casalinga per opera del Crocette Parma. La prima partita si è chiusa 4-8 e la seconda 12-13.
La gara d'avvio ha visto le parmigiane andare a punto per ciascuno dei primi tre inning. Le giallo-nere si sonosvegliate nella quarta frazione, infilando tre punti sugli sviluppi di altrettante battute firmate Dell'Osso, Marcheschi e Adinolfi. Lo scivolone fatale è arrivato al quinto inning, quando il Parma ha preso il largo mettendo a segno quattro punti su un fuori campo della Cattabiani. L'ultimo periodo si è concluso con un punto per parte, a segno per le padrone di casa Schiavinotto e per le emiliane Degen (con un altro home-run). In pedana di lancio, per le locali, si sono date il cambio le nazionali Papucci e Berchiolli nell'ultimo inning.
La seconda partita non ha risparmiato emozioni. Il Woodstock è partito subito con il piede sbagliato, concedendo al Parma il terzo fuoricampo (Frediani) e quattro punti pesanti già nel primo inning. Nel quarto periodo il Crocette ha raggiunto quota sei, mentre le capannoresi hanno rotto il ghiaccio grazie ad una valida della Berchiolli che ha spinto a casa la Dell'Osso. Per il Woodstock è stato il momento della riscossa e nel quinto inning ha realizzato ben sette punti pareggiando cos1 momentaneamente i conti con le ospiti che nel frattempo ne avevano collezionato altri due (determinanti: Fadda, Giorgi, Dell'Osso, Berchiolli, Matteucci, Caniparoli, D'Arrigo). Extra-inning al cardiopalma l'ottava frazione con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. L'ha spuntata il Parma, a punto cinque volte contro i quattro delle giallonere Berchiolli, Matteucci, Papucci e Vanni. In pedana di lancio prima Berchiolli e poi Papucci. Ha pesato l'assenza per infortunio della lanciatrice australiana Jacqueline Tine. Gioved1 trasferta a Macerata

Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter