vai al nuovo sito     ---    new website

Rassegna stampa del 17 aprile 2002
6 ARTICOLI


SERIE A1/MACERATA SOFTBALL
Il sindaco assente alla “prima” nega l’incidente “diplomatico
MACERATA — E’ andata dunque in archivio la prima giornata di campionato. Il Macerata è stato battuto due volte in casa dal Bussolengo delle ex (Cimin, Trevisan e Francolini) ma al cospetto della forte compagine veronese le ragazze di Moretti qualche segnale l’hanno inviato. Dopo essersi fatte tritare in gara 1, hanno infatti messo in mostra un buon carattere, tenendo in scacco le avversarie per 6 dei 7 inning di gara 2. Sul versante della tecnica c’è però ancora molto da fare: con la Mucciconi fuori per infortunio e la Gwynne che tornerà dall’Australia tra qualche settimana, dal punto di vista dei fondamentali e dell’esperienza solo la straordinaria Gambella tiene in piedi la baracca. La Wakeling intanto ha fatto il suo dovere dalla pedana, con il peso di un fuso orario da smaltire. Resta da considerare positivamente il fatto che le maceratesi abbiano perso con il sorriso: il non far drammi è testimonianza della consapevolezza di limiti e possibilità. Tutto ciò è noto al manager Giorgio Moretti: «Lo spirito è quello giusto ma tecnicamente siamo ancora indietro. Non sono questioni irrimediabili, basta lavorare. Certo, ci vuole disponibilità a farlo, altrimenti le difficoltà continueranno. In ogni caso, non sono pessimista sul futuro». Le gare contro il Bussolengo hanno fatto anche scoprire una nuova realtà dal box di battuta, quella di Pamela Foglia, che non ha avuto alcun timore dei lanci avversari.
Sabato, alla prima uscita delle campionesse, non c’erano rappresentanti delle istituzioni, che pure sono state vicine al club durante il difficile inverno finanziario. Il sindaco Giorgio Meschini nega l’incidente diplomatico: «Avevo programmato di andare, poi ho avuto un impegno. Ho mandato un telegramma e ribadisco che il Comune è vicino a squadra e società».
Pi. Gia.

Woodstock pareggia all'esordio a Saronno
Persa la prima gara 5-3, le ragazze di Carraia hanno vinto 3-2 la seconda sfida

m. rossi

LUCCA. Positivo inizio del Woodstock-A. Forte Softball Club nel massimo campionato nazionale con un pareggio a Saronno. Domenica mattina (dopo che i giudici di gara a causa pioggia avevano rimandato i due incontri di sabato) le giallonere hanno ottenuto un pari perdendo la prima partita per 5-3 e vincendo la seconda per 3-2. Nella prima sfida le padrone di casa avevano sfruttato qualche errore difensivo.
Il Woodstock, ha chiuso in svantaggio di 1-0 il primo inning. Nella terza frazione, con due volate vincenti di Valentina Fadda prima e Sara Berchiolli poi, propiziate rispettivamente da altrettante valide firmate dall'ottima Marta Giorgi, hanno consentito alle capannoresi di accorciare sul 4-2. Il terzo punto è entrato nel quarto inning, grazie a una eccellente giocata di Sara Marcheschi e Susanna Schiavinotto. Il Saronno ha chiuso i conti al quinto inning, segnando il punto del definitivo vantaggio. In pedana di lancio la nazionale Mara Papucci, che ha saputo bene controllare le "mazze" avversarie.
La seconda partita, altrettanto combattuta, ha visto la lanciatrice australiana Jacqueline Tine entrare in campo, nonostante l'infortunio alla mano destra, e suonare la carica per le atlete di Carraia, concedendo veramente poco alle battute del Saronno. Il punteggio si è sbloccato soltanto al quarto inning su battuta vincente di Sara Marcheschi e con la Dell'Osso che arriva a casa per l'1-0.
Le giallonere raddoppiano con la Papucci, spinta a casa da Paola Adinolfi. Il finale di partita è al cardiopalma: il Saronno si rifà sotto e al sesto inning pareggia, decisiva l'ultima frazione con la Dell'Osso che, al termine di un'azione corale, segna il terzo punto e regala al Woodstock la prima vittoria di stagione. In pedana di lancio la Tine sugli scudi. Questa prima giornata di campionato di A1 è stata caratterizzata da numerosi pareggi. A punteggio pieno solo Bussolengo e Forli. Proprio le romagnole sono attese, sabato, sul diamante di Carraia.
Sfortunate invece le giovani ragazze della juniores del Woodstock che nel primo incontro del campionato regionale di categoria sono state sconfitte di un soffio dalla Fiorentina sul campo di Firenze. La partita è terminata 12-11 in favore delle padrone di casa, con tutte le atlete giallonere che sono andate a punto almeno una volta. Questa la formazione scesa in campo: Elisa Galli, Vanessa Pinheiro, Emanuela Grassi, Stefania Rosigliati, Martina Pieroni, Michela Garbin, Sara Labonia, Samantha Moriconi, Cinzia Lorenzi. Il prossimo impegno, per questa squadra, è per oggi alle ore 17 sul terreno di Carraia, dove è atteso il Livorno campione regionale in carica.


SOFTBALL SERIE A1
Bella sfida del Tps
con il Rhea Vendors


MASSA. La Tps Hms Ronchi non ha sfigurato nella sfida col Rhea Vendors Caronno, valida per il campionato di softball di serie A1. Il risultato di 3-5, 5-4 conferma le difficoltà incontrate nell'ultima gara disputata. Si è trattato di una interessante gara che ha evidenziato la vitalità e il bagaglio tecnico agonistico della nostre ragazze.
E' stato un turno nel segno dell'Avesani Bussolengo, che a passo di carica espugna due volte il diamante di Macerata, dominatore delle ultime quattro stagioni con un poker di scudetti e tre titoli d'Europa.
Questi gli altri risultati Macerata-Avesani Bussolengo 1-17 (4º), 3-11;; Parma-Fiorini Forli 1-3, 1-8. Sanotint Bollate-Caggiati Langhirano 0-2, 6-1; Saronno-Mennucci Capannoni 5-3, 2-3 (9º).
La classifica: Avesani e Fiorini 1000 (2-0); Tps Hms, Caggiati Saronno, Mennucci, Sanotint e Rea Vendors 500 (1-1); Parma e Macerata 0 (0-2).
Sabato 20 il Tps Hms giocherà in trasferta col Fiorini.

GAZZETTA DI PARMA
Softball, Crocetta ko Il Caggiati pareggia


   RIMINI
Softball, si parte con un pareggio
 

Comincia con un pareggio la nuova avventura della Prime Cleaning nel campionato di A2 di 'palla soffice'. La squadra riminese era di scena a Firenze, ospite di una neo-promossa. A segno in garauno (9-6), le adriatiche sono state costrette a subire la voglia di rivincita delle avversarie nella replica, partita terminata solamente al primo inning supplementare (8-7 il risultato a favore delle toscane). La Prime Cleaning, che non poteva schierare in terza base la convalescente Ramagli, si è dovuta affidare a un 'diamante' tutto da verificare, con la giovane Della Venezia in seconda, Contadini in terza e Pulzetti all'interbase. Un assetto un po' d'emergenza, con la pioggia dei giorni scorsi che non ha certo favorito l'amalgama tra le giocatrici (e la difesa, non è un caso, ha commesso decisamente troppi errori). Nel box la più continua è stata una veterana, quell'Elisabetta Tiezzi che ha picchiato un convincente 2/4 in entrambi gli incontri. Pur senza brillare, la duttile Simona Conti ha vinto la sua partita in pedana



Softball    L'esordio è rinviato

 LEGNANO — E' cominciata con un nulla di fatto la stagione agonistica del Softball club Legnano: la prima del campionato di serie B, contro la Skatch Boves, prevista per sabato sera, è stata rinviata a causa del violento acquazzone che nel tardo pomeriggio ha colpito la città del Carroccio. Per Paola Cavallo e compagne si dovrà attendere sabato 27 aprile (gara contro il La Loggia Torino) per poter saggiare le proprie condizioni, e ben 20 giorni per poter tornare sul "diamante" di casa, che proprio nelle scorse settimane era stato allestito con il nuovissimo impianto di illuminazione per consentire le partite in notturna. Ste. Vi.


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter