vai al nuovo sito     ---    new website

Rassegna stampa del 7 maggio 2002
5 ARTICOLI

FIRENZE
Niente da fare per la Fiorentina 

. Niente da fare per la Fiorentina Softball: in Sardegna arriva una doppia sconfitta. Il Nuoro si conferma quale maggior candidato alla promozione in serie A1. Unica squadra ancora senza sconfitta dopo 8 partite e che nelle ultime due giornate dell'intergirone affronterà a Catania il Romolo Murri (0 vittorie). La squadra di Marina Centrone ha affrontato questa trasferta ben sapendo la superiorità delle isolane. Il Nuoro subiva subito un punto al primo attacco gigliato, ma poi con Claudia Petracchi al posto di Anna Mancini in pedana, la formazione sarda chiudeva il sipario. Mentre dall'altra parte un attacco al fulmicotone incontrava agevolmente, chiudendo anticipatamente al sesto la prima partita per 12 a 2. Da segnalare per la Fiorentina il fuoricampo da un punto al sesto di Alessandra Innocenti. In Gara 2 era ancora l'attacco del Nuoro che faceva da padrone su una Gelli non apprsa al meglio della condizione. Chiudeva in pedana per la Fiorentina Claudia Giovannozzi, ma ormai i giochi erano fatti ed il Nuoro passava per 12-0.
Gi.Mar.


  

Al Legnano arriva la prima «straniera»

 LEGNANO — E' stato rinviato il derby tra Malnate e Softball Club Legnano, valido per la quarta giornata del campionato di softball serie B, girone A. Le due formazioni non sono potute scendere sul diamante malnatese a causa della pioggia che ha reso impraticabile il terreno di gioco. Le legnanesi rimangono cos1 ferme al quarto posto con una media punti di 500 (con due vittorie e due sconfitte, rimediate, queste ultime, sia in gara 1, sia in gara 2, contro le torinesi del La Loggia). Intanto per la società biancorossa è arrivato il momento di festeggiare l'arrivo della prima giocatrice straniera che entrerà a far parte della rosa del Legnano. Si tratta della forte neozelandese Ronald Leigh, trentunenne, lanciatrice. La nuova arrivata verrà presto ad abitare a Legnano assieme al marito. La Leigh vanta già una grande esperienza del campionato italiano, infatti, ha giocato per 9 anni in serie A1 nell'Ustica. In sostanza la dirigenza della formazione legnanese sta continuando a rinforzare la rosa, affiancando a giovani talenti come Paola Cavallo e Silvia Durot, una serie di giocatrici più esperte. «Credo che questo sia per noi un acquisto molto importante - ha dichiarato il presidente biancorosso Vittorio Pino - l'inserimento di un elemento esperto a livello internazionale come Ronald servirà sicuramente per far crescere sportivamente e agonisticamente le nostre ragazze».
Ste.Vi.
          07/05/02 Catania

Softball, le ragazze della "Murri" travolte dallo scatenato Bologna

PATERNO'. (clc) Sarà pure colpa di un organico ancora incompleto, ma i Warriors non riescono proprio a conquistare una vittoria. Dopo la netta sconfitta incassata a Parma nella prima giornata del campionato di A1, il roster neroarancio è obbligato a bagnare con una secca debacle anche l'esordio casalingo contro la Semenzato Rimini. A giudicare dai finali (11 a 1 in gara-1, 17 a 1 in gara-2 e 12 a 0 in gara-2) si potrebbe pensare ad un turno senza storia. Ma in realtà i Guerrieri, che hanno potuto contare sull'inserimento nel gruppo di Christian Torres, hanno lottato fino alla fine prima di cedere le armi. Emblematica in questo senso gara-1, durante la quale gli etnei hanno resistito per buona parte dell'incontro, riuscendo a segnare appena un punto. Al "Warriors' Field" di contrada Ficuzza la partita è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio iniziale tra i due lanciatori, Guerrero e Sanchez, che non hanno concesso nulla alle mazze avversarie, tanto che fino al settimo inning il risultato era fermo sullo 0-1. La svolta tuttavia si è verificata all'ottavo, quando per via di una "sfortunata" giocata, i paternesi hanno perso la concentrazione, facendosi travolgere dalla furia degli avversari, che, in una sola fase d'attacco, hanno messo a segno ben 10 punti. I Warriors hanno provato pure a reagire, ma il passivo era davvero troppo pesante per poter essere ribaltato. Sulla stessa scia anche le altre due gare del weekend. A questo punto, i neroarancio di Duret dovranno recuperare la giusta razionalità per affrontare i prossimi impegni di campionato, approfittando dell'arrivo di nuove pedine, annunciato per questa settimana, e di un turno di "riposo forzato". Le gare interne contro il Firenze previste per sabato e domenica, infatti, slitteranno al 21 e 22 giugno: impossibile trovare posto negli alberghi della zona per via del raduno degli alpini. Un riposo forzato e salutare, forse, Ma per questa squadra c'è bisogno di qualcosa di più: qualche rinforzo mirato per evitare il precipizio. Clelia Coppone


Woodstock, pari con il Langhirano
Le juniores superano la Fiorentina


maurizio rossi

LUCCA. Pareggio casalingo del Woodstock-Elettroimpianti Gf Softball Club nella gara di A1, contro il Langhirano. Le giallonere hanno perso la prima partita per 2-1 e vinto la seconda 10-0. Nel primo incontro la formazione ospite ha messo a segno il primo punto nel secondo inning, le padrone di casa sono riuscite a pareggiare nel quinto grazie ad una volata della Giorgi spinta a casa da una bella valida di Fadda.
Ma il pari è durato poco in quanto il Langhirano è andato a punto subito dopo sfruttando qualche errore difensivo. In pedana di lancio la nazionale Papucci. La ripresa è stata tutta un'altra storia. Le ragazze del diamante di Carraia sono scese in campo molto più determinate e hanno fatto vedere il loro potenziale piazzando 5 punti con Fadda, Dell'Osso, Adinolfi, Papucci, D'Arrigo. Nella quarta frazione la D'Arrigo e la Schiavinotto ne realizzano altri due, la Marcheschi uno nella quinta e gli ultimi due nella sesta ad opera della Fadda e Dell'Osso. Da registrare due spettacolari fuori campo firmati D'Arrigo al quarto inning e della Dell'Osso nel sesto. Alla fine, sul 10-0, i giudici hanno decretato la sconfitta delle ragazze ospiti per manifesta inferiorità. In pedana di lancio un atteso ritorno, l'australiana Tine che ha concesso veramente poco alle avversarie. Alla sesta giornata la squadra capannorese si trova ancora al penultimo posto con 3 partite vinte, 9 perse e 250 punti di media. Sabato appuntamento a Forli.
Nel torneo juniores, il Woodstock-Nottoli con la vittoria in trasferta contro la Fiorentina consolida il terzo posto in classifica del campionato regionale di categoria. Le giallonere di mister Riccomini si sono imposte per 4-2. A segno sono andate con: Fadda al primo inning, Pinhero nella quarta frazione, Pieroni alla sesta e Schiavinotto in chiusura di gara. Domenica a Carraia arriva il Padule di Sesto Fiorentino.


A2 di softball, Nuoro batte la Fiorentina
e continua una marcia inarrestabile


Paolo Mutzette

NUORO. Inarrestabile la marcia della Nuoro Softball Terra Sarda nel campionato nazionale di A2 di softball. Le verdazzurre hanno portato a casa altri due successi contro la formazione della Fiorentina, leader del girone B, ponendo le basi per la prima fuga della stagione. Vince e convince la formazione allenata dal manager cubano Armando Aguiar Gil che ha ormai abituato a chiudere una delle due gare in anticipo per manifesta inferiorità delle avversarie. Nuovi successi che acquistano ancora più valore se si considera il blasone degli avversari, ovvero la Fiorentina che non nasconde le ambizioni del salto di categoria, valore riconosciuto anche da manager e coach della formazione nuorese.
«Contro un lanciatore come Alessandra Pecci - hanno detto a fine gara il manager Armando Aguiar Gil e il coach Giovanni Pittalis - qualche timore ce lo avevamo. La squadra però ha giocato bene e senza sbavature, e se ciò avviene contro squadre e pitcher di qualità, significa che qualche dote deve possederla».
Nuoresi sempre più convinte che hanno nei due acquisti invernali di Claudia Petracchi e Simona Fantetti le carte vincenti di questo avvio di stagione, autrici di altrettanti fuoricampo che hanno dato la carica a tutta la pattuglia nuorese.
Risultati: Axa Lazio - Marcheno 2-6; 0-10; New Star Avigliana - Caserta 1-9; rinviata per pioggia; New Bologna - Romolo Murri Catania 10-0; 10-0; Rimini - Ustica 8-5; 3-0; Terra Sarda Nuoro - Fiorentina 12-2; 12-0. Classifica: GIRONE A: Terra Sarda 1000; Rimini 875; New Bologna 750; Marcheno 625; New Star Avigliana 400. Girone B: Caserta 571; Fiorentina 375; Axa Lazio 250; Murri Catania e Ustica 000.


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter